FreeOCR gratuito e incredibilmente preciso

In questo momento FreeOCR è probabilmente il miglior programma gratuito per il riconoscimento ottico dei caratteri. Per riconoscimento ottico dei caratteri (in breve OCR) si intende la capacità del computer di riconoscere il testo presente in un’immagine, in genere acquisita attraverso uno scanner.Una volta che il computer avrà riconosciuto quell’immagine come documento di testo, sarà possibile utilizzare tutte le normali funzioni che si usano su un normale testo. Purtroppo i programmi di OCR sono in genere costosi (Omnipage e Fine Reader i più famosi), ma anche dotati di caratteristiche che non si trovano nei corrispondenti programmi gratuiti, a partire dalla capacità di riconoscere automaticamente il layout di una pagina e di riprodurlo tale e quale, oppure di caricare e convertire direttamente in .doc (o altro formato testuale) i documenti PDF.

Per chi non vuole spendere, comunque, esistono oggi dei programmi gratuiti abbastanza buoni anche per la lingua italiana, primo tra tutti FreeOCR. Con questo programma è anche possibile convertire i documenti PDF, ma a prezzo di un paio di passaggi in più.

Ecco dunque una guida per FreeOCR.

– Scaricate e installate FreeOCR seguendo questo link

– Scaricate il file Italian language data for Tesseract (tesseract-2.00.ita.tar.gz) da qui.

Utilizzate il vostro programma di archiviazione per scompattare in qualche cartella l’archivio con estensione .gz che avete appena scaricato.

– Copiate (o trascinate) l’intera cartella tessdata che avete appena scompattato (con tutti i file in essa presenti) in C:/Windows.

– Avviate FreeOCR e impostate la lingua italiana, come nell’immagine qui sotto:

sreenshot FreeOCR

– Acquisite il testo. Se avete uno scanner, impostatelo a 300dpi. – Se avete un documento PDF, potete direttamente cliccare su OpenPDF.

– Cliccate sul tasto OCR e finalmente potrete avere in italiano il vostro documento.

Pur non essendo paragonabile ai programmi del genere a pagamento, FreeOCR svolge lo stesso un lavoro abbastanza buono.

FreeOCR gratuito e incredibilmente precisoultima modifica: 2009-05-05T12:59:00+00:00da francescoalbano
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “FreeOCR gratuito e incredibilmente preciso

Lascia un commento